Il saggio indaga il tema della comunicazione nei musei storico artistici. La riflessione prende le mosse considerando l’attuale evoluzione del ruolo giuridico e sociale delle istituzioni museali, che, complici recenti interventi legislativi, da meri “musei ufficio” con funzione di supporto alle soprintendenze nell’azione di tutela e salvaguardia del patrimonio stanno progressivamente mutando in fondamentali centri di formazione, educazione e aggregazione sociale divenendo sede privilegiata della riscoperta della storia identitaria della contemporaneità. A riprova di questa nuova stagione che sta interessando le istituzioni museali del territorio nazionale, sono presentati al lettore modelli esemplari, dal Museo dell’Olio della Sabina al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, che si sono distinti nella progettazione di una politica comunicativa interessata, attraverso un’innovativa presentazione delle opere ed una accurata progettazione del percorso espositivo, al racconto e al recupero della memoria dell’identità locale.
Riflessioni sulla comunicazione nei musei del territorio: il progetto MUSART / Curzi, Valter. - STAMPA. - (2016), pp. 133-142. (Intervento presentato al convegno Comunicare il museo oggi dalle scelte museologiche al digitale tenutosi a Roma nel 18-19 Febbraio 2016).
Riflessioni sulla comunicazione nei musei del territorio: il progetto MUSART
valter curzi
2016
Abstract
Il saggio indaga il tema della comunicazione nei musei storico artistici. La riflessione prende le mosse considerando l’attuale evoluzione del ruolo giuridico e sociale delle istituzioni museali, che, complici recenti interventi legislativi, da meri “musei ufficio” con funzione di supporto alle soprintendenze nell’azione di tutela e salvaguardia del patrimonio stanno progressivamente mutando in fondamentali centri di formazione, educazione e aggregazione sociale divenendo sede privilegiata della riscoperta della storia identitaria della contemporaneità. A riprova di questa nuova stagione che sta interessando le istituzioni museali del territorio nazionale, sono presentati al lettore modelli esemplari, dal Museo dell’Olio della Sabina al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, che si sono distinti nella progettazione di una politica comunicativa interessata, attraverso un’innovativa presentazione delle opere ed una accurata progettazione del percorso espositivo, al racconto e al recupero della memoria dell’identità locale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Curzi_Riflessioni -sulla -comunicazione_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
317.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
317.56 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.